RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
Quando si parla di Rieducazione Posturale Globale si intende una metodica riabilitativa terapeutica di tipo esclusivamente individuale che ha lo scopo di riequilibrare la relazione armonica tra il corpo, le sue parti ed il mondo esterno in condizioni statiche e dinamiche. La rieducazione posturale nasce da Madame Françoise Mézières, fisioterapista francese che ne scopre i fondamenti e ne mette a punto il metodo nella metà del secolo scorso. Da lei deriva la Rieducazione Posturale Globale di Ph. Souchard, suo allievo ed assistente che ha integrato il metodo con tecniche di terapia manuale ed osteopatica.
La fisioterapista francese partiva dalla normalizzazione, secondo alcuni criteri, della forma (struttura) del corpo del paziente. La forma del corpo è frutto del gioco di retrazione e di raccorciamenti muscolari, soprattutto nella parte posteriore del corpo, che originano poi una serie di dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, assottigliamento delle curve, etc). I dismorfismi causano uno sfalsamento delle normali funzioni svolte. Secondo Mézières questo fenomeno si verifica perché il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, ossia dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità. L’obiettivo non è più curare il sintomo, ma la causa. Perché il sintomo è la manifestazione diretta di un problema, ma non è il problema,
“spesso l’origine del problema che affligge le persone è lontano dalla zona di manifestazione”
cit. MEZIERES.
Il trattamento
La rieducazione posturale è un percorso terapeutico complesso che viene elaborato dal fisioterapista specializzato in postura, solo dopo una attenta analisi del paziente che prevede:
- Acquisizione della storia clinica del paziente, con visione di eventuali referti ed esami fatti.
- Valutazione funzionale ,anche con somministrazione di test specifici;
- Valutazione dei fattori esterni quali ambiente lavorativo, abitudini quotidiane nel dormire, guardare la tv e di tutto ciò che può influire sulla postura.
cosa prevede il trattamento
Il trattamento prevede sedute di un’ora nelle quali si andranno a riequilibrare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in “postura”, cioè in posizioni da mantenere attivamente che facilitano l’allungamento delle catene muscolari in toto, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità ed impedendo, nel limite del possibile, ogni compenso.
Anche la respirazione ha un ruolo fondamentale, la respirazione in RPG è uno strumento di correzione: il diaframma fa parte di una catena muscolare: coi suoi appoggi alla colonna vertebrale, al torace, allo sterno e ai visceri, svolge un ruolo unico di connessione, di trasmissione e di tensione.
OBIETTIVO: L’obiettivo è quello di realizzare una modificazione dell’assetto posturale attraverso la correzione bio-meccanica dei segmenti e rimodulare la corretta distribuzione del tono muscolare.
Il paziente attraverso la partecipazione attiva alla terapia, prende coscienza dell’organizzazione dei propri movimenti, acquisisce e registra i comportamenti posturali corretti, e progressivamente abbandona i vecchi schemi posturali errati. La scelta delle posture da tenere durante la seduta viene fatta dal terapista in base alle problematiche del singolo paziente.
patologie trattate
Anomalie Strutturali
Come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi;
Anomalie Articolari
Come anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari;
Anomalie Respiratorie
Che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio;
Limitazioni Funzionali
Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie;
Patologie dello Sport
Patologie dello sport, agonistico e non;
Malattie Neurologiche
Da Eleuteria fisioterapia e osteopatia potrai troverai fisioterapisti specializzati in Rieducazione Posturale Globale secondo il metodo Mezieres e secondo il metodo Souchard.
